bionewsmasterclassdiscographybooksphotovideoprojectspresslinkstorna alla home
michelegori
italianoenglishfrancais

Nato a Domodossola nel 1980, Michele Gori è considerato uno dei maggiori flautisti del panorama jazzistico europeo. E’ stato il primo (e tuttora unico) flautista italiano titolare di un insegnamento specifico di flauto jazz riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, incarico che ricopre attualmente presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara.

Attivo anche nell’ambito della musica classica e contemporanea, è riconosciuto a livello internazionale come specialista nell’utilizzo di tutta la famiglia dei flauti (dall’ottavino al basso) e dell’elettronica.

Si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara e ha conseguito con il massimo dei voti il diploma accademico di II° livello in musica jazz presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Il suo percorso di studi comprende inoltre il perfezionamento in flauto jazz a Parigi, presso il CIM, dove ha conseguito il diploma FNEIJ sotto la guida di Bernard Duplaix. Ha inoltre frequentato corsi e masterclass, in ambito classico e jazzistico, con Gianni Biocotino, Silvia Bellio, Fabrizio Spadea, Ramberto Ciammarughi, Enrico Rava e Sam Most.

La sua poliedrica attività musicale lo ha portato a tenere concerti e masterclass in Italia, Svizzera, Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Danimarca, Norvegia e Stati Uniti. E’ stato invitato come concertista e docente ad alcune delle più importanti convention flautistiche, tra cui: III° e IV° Convention Français de la Flûte (Parigi), London Flute School (Londra), Flauto che Passione (Brescia), International Flute Symposium (West Virginia, USA), Kentucky Flute Festival (Bowling Green, USA), Mid-Atlantic Flute Fair (Washington DC, USA). Ha registrato per trasmissioni televisive dei canali Rai 3, Rai 5, Rete 4.

Ha all’attivo incisioni discografiche e pubblicazioni per Splasch Records, Dodicilune, Nu Bop Records, Music Center, Schema Records, FaLaUt Collection, Casa Musicale Eco, Traversières. Ha pubblicato due album a proprio nome, “My Jazz Flutes” e “Flute Stories”, entrambi alla guida del “Michele Gori 4tet” (con Roberto Olzer, Roberto Mattei, Nicola Stranieri). E’ fondatore, insieme ai flautisti Stefano Benini e Stefano Leonardi, del collettivo “Flut3ibe”, e collabora come sideman in formazioni che spaziano dal duo alla big band.

Nel 2011 ha dato vita a “Just Flutes Solo Project”, pioneristico e rivoluzionario lavoro di ricerca che coinvolge tutta la famiglia dei flauti e l’elettronica, accolto come fonte di ispirazione da flautisti di ogni parte del mondo. Ha presentato questo progetto tenendo workshop, masterclass e concerti in Europa e Stati Uniti, incidendo nel 2015 il cd “The Electric Flute”.

A livello didattico Michele Gori è tra i flautisti jazz più apprezzati e richiesti.
Oltre alla docenza in flauto jazz presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, tiene regolarmente masterclass in tutta Europa presso conservatori, scuole e associazioni musicali.
Ha tenuto corsi e laboratori presso il Real Conservatorio Superior de Música di Madrid, il Cambridge Jazz Co-op, la Flute School di Londra, il Conservatorio di Cholet, l’Ecole Municipal de Musique di Passy, l’Ecole de Musique di Chamonix, il conservatorio “G.Cantelli” di Novara, l’associazione “Forme d’Arte” di Palermo. Dal 2007 tiene stabilmente un workshop di flauto jazz a Firenze presso l’Associazione Musicale Fiorentina, mentre dal 2008 è organizzatore del corso estivo Jazz Flute Summer Workshop. Tiene inoltre un corso annuale di flauto jazz presso l’Associazione Musicale Chorus di Cesena.

E’ autore dei libri didattici per lo studio del flauto jazz “Jazz Flute Training vol.I & II”, “Jazz Flute Solos” e “Play the Jazz Flute”. Ha collaborato con il trimestrale flautistico francese “Traversières”, ed è autore sul sito internet JazzItalia di un blog di lezioni online che risultano essere le pagine web flautistiche più visitate d’Italia.

Nel 2009 gli è stato assegnato il “Premio Brusoni” come riconoscimento per l’attività concertistica e didattica legata al flauto jazz.

 



" Michele Gori è da anni uno dei più significativi interpreti del suo strumento a livello europeo "  Luciano Vanni, Jazzit

  

   FB  
You Tube icon
linkedin 000  Soundcloud Logo  Gumroad  email icon


  INFORMAZIONI e RICHIESTE CONCERTI e MASTERCLASS: info@michelegori.it

 

DO YOU WANT TO SUPPORT MY MUSIC?  DONATE NOW! 

postimage


download pdf

Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing